TECNICHE DI SERVIZIO DEI VINI
Data e orario: 31 ottobre 2022, 9.00-18.00
Durata del corso: 8 ore
Modalità: in presenza
Sede: Bibione
Il corso mira a fornire ai partecipanti le nozioni essenziali relative alle corrette modalità di servizio dei vini, quindi in primis a saper leggere ed interpretare le etichette del prodotto stesso.
CONTENUTI
- Approfondimenti sulla temperatura di servizio e la stappatura
- Il servizio di un vino fermo e di un vino spumante
- La decantazione dei vini invecchiati
- Le diverse tipologie di bicchieri da utilizzare per la mescita e accessori di servizio
- L’accompagnamento del vino ad un piatto e il corretto abbinamento alla pietanza
Per maggiori info clicca qui: www.ebt.ve.It
Oppure:
☎️ Portogruaro tel.0421/278311 email ascomportogruaro@confcom.it– ref. Sig.ra Anna
☎️ Bibione tel.0431/1945150 email ascombibione@confcom.it– ref. dr. Ciro
9 ^ EDIZIONE DEL CORSO DI ALTA RISTORAZIONE: DA COMMIS DI CUCINA A MODERNO CAPO PARTITA
Date e orario: dal 7 novembre al 2 dicembre 2022 / 9.00-18.00
Durata: 4 settimane
Modalità: in presenza
Sede: Duna Verde di Caorle
Il corso è rivolto a diplomati in possesso di qualifica scolastica con un’esperienza almeno triennale, anche con contratto stagionale e diplomati in possesso di diploma quinquennale, con esperienza lavorativa almeno biennale nel settore, anche con contratto stagionale in ambito ristorativo, con età minima di 20 anni e massima di 30 anni e che ambiscano ad una crescita professionale da commis di cucina a chef capo partita. L’ammissione al corso sarà valutata ad insindacabile giudizio dei docenti del corso stesso.
CONTENUTI:
dall’organizzazione della cucina e i suoi principali strumenti alla creazione di un menù, passando per la panificazione, l’analisi sensoriale e molto altro ancora.
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2022.
Per maggiori info clicca qui: www.ebt.ve.It
Oppure:
☎️ Portogruaro tel.0421/278311 email email ascomportogruaro@confcom.it– ref. Sig.ra Anna
☎️ Bibione tel.0431/1945150 email ascombibione@confcom.it– ref. dr. Ciro
☎️ Caorle tel.0421/81712 email ascomcaorle@confcom.it– ref. Sig. Nicola
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TECNICHE DI DISOSSO DELLE CARNI
Data e orario: 8/9/10 novembre 2022, 9.00-18.00
Durata: 24 ore
Modalità: in presenza
Sede: Duna Verde di Caorle, nell'ambito del percorso Alta Ristorazione
Durante il corso si farà una panoramica sugli strumenti necessari alla lavorazione delle carni oltre che sull’utilizzo, in sicurezza, degli stessi. Saranno presentate le tecniche base ed avanzate del disosso e della lavorazione della materia prima.
CONTENUTI:
- I diversi tagli di carne e loro utilizzo più idoneo nella produzione dei piatti
- Dai “pezzi” più piccoli ai più grandi: quali piatti si possono ottenere
- Metodi di conservazione della carne e corretta lavorazione
- Evitare al minimo gli “scarti” di lavorazione
I partecipanti si eserciteranno sotto la guida esperta dello Chef.
Il corso è rivolto ESCLUSIVAMENTE AI PROFESSIONISTI DELLA CUCINA (cuochi ed aiuto cuochi).
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Oppure:
☎️ Portogruaro tel.0421/278311 email email ascomportogruaro@confcom.it– ref. Sig.ra Anna
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L’ESPRESSO PERFETTO E TECNICHE DI LATTE ART
Data e orario: 17/18 novembre 2022, 9.30-17.30
Durata: 14 ore
Modalità: in presenza
Sede: Duna Verde di Caorle
Il corso si propone di elevare il livello ed il prestigio professionale del Barista, con l’obiettivo di apprendere l’arte di decorare tutti i tipi di bevande a base di caffè espresso, dai cappuccini a tutte le altre bevande, usando il latte, il cacao, la cioccolata ed altro, offrendo la possibilità di mettere in pratica nuove forme di disegni e decorazioni, praticati davanti al cliente, senza tralasciare l’esecuzione di un caffè perfetto.
CONTENUTI
- L’espresso Italiano
- Regole ed esecuzione
- Regolare la macinatura
- Quando si deve regolare la macinatura
- Attrezzature necessarie - Macchina, Macinino, ecc..
- Controlli e manutenzioni e pulizia
- Storia della macchina del caffè
- Botanica, Miscela, Qualità, Freschezza del prodotto
- Conservazione. Espresso perfetto, Come si serve
- Latte Art, Latte, Lattiera
- La montatura del latte, tipi di latte e loro lavorazioni.
- Il cappuccino Decorato - Composizione delle figure classiche
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IL MONDO DEL BREAKFAST
Data e orario: 23 novembre 2022, 9.00-18.00
Durata: 8 ore
Modalità: in presenza
Sede: Duna Verde di Caorle, nell'ambito del percorso di Alta Ristorazione
Le nuove tendenze della ristorazione alberghiera vedono un approccio differente nei confronti della pausa pranzo: la colazione diviene un “pasto” di particolare rilievo per l’ospite, assumendo un valore diverso rispetto al passato. Questo percorso vuole rendere il breakfast un momento da ricordare, alternando momenti teorici a momenti di laboratorio pratico, si affronteranno le tecniche e le modalità di accoglienza dell’ospite, valorizzando la figura “dell’artigiano del breakfast”, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei costi e al ruolo fondamentale degli addetti alla colazione.
CONTENUTI:
- Si realizzeranno: prodotti di pasticceria di base (pasta frolla, pasta morbida)
- Impasti salati, quali pane, pizza e focaccia
- Il display della pasticceria dolce e salata, della frutta e dello yogurt
- La gestione dei succhi
- Presentazioni e confezionamento dei prodotti stessi, da offrire in modo originale
- Suggerimenti e linee guida per l'allestimento del buffet
- Buffet, pane, salumi e formaggi
- Tecniche di servizio al tavolo e approccio ad una colazione originale, con inserimento
di prodotti alternativi
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COME GESTIRE L’OSPITE AL RISTORANTE
Data e orario: 24 novembre 2022, 9.00-14.00
Durata del corso: 5 ore
Modalità: in presenza
Sede: Duna Verde di Caorle, nell'ambito del percorso di Alta Ristorazione
Lo scenario attuale ci impone di avere un occhio di riguardo per l'ospite che si accomoda al tavolo del ristorante: non è sufficiente che i piatti proposti siano all'altezza, occorre che tutto il personale sia orientato a far sentire l'ospite a proprio agio, affinché possa vivere un'esperienza positiva a partire dal suo ingresso nel locale, In questo scenario entra in gioco il ruolo fondamentale del cameriere, che non si può presentare come un semplice "portapiatti."
CONTENUTI
- Come accogliere l'ospite in sala e farlo accomodare
- Come avvicinarsi al tavolo e rispondere alle eventuali domande dell'ospite
- Saper presentare il menu e prendere la comanda, fornendo le necessarie spiegazioni riguardo i piatti proposti e consigliando il cliente nelle scelte
- Gestire un eventuale reclamo del cliente
- Controllare durante il pasto l'andamento dei piatti proposti
- Conclusione del servizio e presentazione del conto
- Le diverse modalità per presentare il conto.
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☎️ Caorle tel.0421/81712 email ascomcaorle@confcom.it– ref. Sig. Nicola
24/10/2022