ROSS1000 Statistiche richiesta implementazione

E' stato segnalato che  scaricaricando dal portale Ross1000 i dati statistici dell’anno precedente per gli sudi di settore  “i dati storici consolidati mensili” sono incompleti.

La sezione dei dati storici riporta arrivi e presenze italiani e stranieri diviso per ogni mensilità, però non riporta i giorni di apertura e i giorni a movimentazione “zero” richiesti negli elaborati per l’Agenzia delle Entrate.

I dati richiesti sono “visibili” nel sistema nella sezione “dati comunicati via web 2022” ma unicamente per l’anno in corso, invece per le annualità precedenti non ci sono e, per di più, scaricando il file in uno dei formati possibili quei dati non compaiono, sono solo visibili nella pagina del portale.

Federalberghi Veneto ha chiesto alla Regione Veneto di valutare, assieme alla ditta fornitrice, la possibilità di rendere visibili e scaricabili i dati anche nella sezione dei dati storici.

Di seguito quanto risposto dagli uffici regionali competenti:

I dati caricati dal Web sono i dati che la struttura ha caricato nella procedura ROSS1000, per questo motivo non sono presenti per i periodi antecedenti alla data di avvio di ROSS1000.

I dati pregressi sono visualizzabili invece nei dati storici consolidati.

Per spiegare meglio la differenza facciamo un esempio. Possono esserci strutture ritardatarie che caricano dati nel mese di febbraio. Tuttavia avendo già validato la rilevazione, quei dati sono a disposizione della struttura ma non possono più essere consolidati in quanto la rilevazione di febbraio è terminata. Per questo motivo la struttura li vedrà nei dati caricati dal web ma non li troverà nei dati consolidati e comunicati ad ISTAT.

In entrambe le sezioni è possibile scaricare i dati in formato excel pdf e csv.

Per quanto riguarda i dati con movimentazione a zero precedenti al 1° dicembre 2021 sono in corso di allineamento e per questo motivo al momento non sono visibili nella sezione dati storici consolidati.

Le strutture possono inviare una richiesta sirt@regione.veneto.it a nome del titolare con allegata carta di identità e provvederemo a fornire al titolare i dati richiesti.

E' necessario far presente alle strutture che non possiamo inviare tali dati a soggetti diversi dal titolare della struttura.

16/11/2022