Trasporto di merci pericolose su strada (ADR)

Disponibile la registrazione del seminario che ha approfondito le novità introdotte in materia di esenzione dall’obbligo di nomina del consulente ADR

Reso disponibile sulla piattaforma confederale il seminario (ADR) realizzato in collaborazione con l’Associazione del Commercio Chimico ASSICC e con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per fare il punto sull’attuale disciplina dell’esenzione dall’obbligo di nomina di un consulente ADR.

E’ bene ricordare, infatti, che a partire dallo scorso 1° gennaio 2023, l’obbligo di nomina è stato esteso, anche, ai soggetti “speditori” di merci pericolose.

Nel corso del seminario, chiarita l’attuale disciplina dell’esenzione, sono stati illustrati due strumenti operativi, messi a punto dalla società Cargo School, per una sua corretta applicazione.

In particolare, sono stati presentati dei moduli di formazione a distanza, per ottemperare ai requisiti formativi prescritti per le imprese che si avvalgono della richiamata esenzione, unitamente ad un’applicazione a supporto della corretta gestione delle attività connesse alle merci pericolose (anche rifiuti) in regime di esenzione.

27/09/2024