E’ stata emanata la circolare del Direttore Generale per la Motorizzazione che fornisce alcuni chiarimenti sull’applicazione del Decreto Ministeriale 07/08/23 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR per le imprese che svolgono attività di spedizione o trasporto, oppure una o più delle connesse attività di imballaggio, carico, riempimento oppure scarico di merci pericolose su strada.
La circolare chiarisce preliminarmente l’ambito di applicazione del decreto, specificando, a riguardo, che vi rientrano anche gli operatori di stazioni di lavaggio cisterne o di officine di manutenzione, installatori di impianti o simili, nella misura in cui tali attività richiedano la movimentazione di merci pericolose o rifiuti pericolosi.
La circolare precisa, altresì, che i diversi regimi di esenzione previsti rispettivamente agli artt. 3, 4 e 5 del decreto, non sono esclusivi e possono essere utilizzati contemporaneamente, durante l’anno solare, dalle imprese, nel rispetto delle relative condizioni.
Nel rinviare alla lettura della circolare per avere il quadro complessivo dei chiarimenti forniti, si anticipa che entro il prossimo mese di luglio sarà organizzato un webinar informativo sul trasporto di merci pericolose ADR e sulle novità introdotte in tema di nomina del consulente ADR.
clicca qui per scaricare la circolare del MIT
21/05/2024