Attuazione aiuti di Stato per l’emergenza del COVID-19 e recupero degli aiuti corrisposti in eccesso

Il Ministero del Turismo , di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha pubblicato il decreto del 21 settembre 2023 indicando le modalità di verifica del rispetto dei limiti e delle condizioni previsti per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’emergenza da COVID-19.

Il decreto prevede, al fine di consentire al Ministero del Turismo, in raccordo con i competenti enti impositori, la verifica del rispetto delle condizioni previste per la concessione degli aiuti e il conseguente recupero di quelli indebitamente percepiti in eccesso, che i soggetti beneficiari degli aiuti presentino al Ministero stesso un’autocertificazione nella quale attestino l’importo complessivo degli aiuti fruiti oltre i massimali previsti dalla sezione 3.1 del <<Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19>>:

- pari a 800.000 euro per impresa unica per gli aiuti ricevuti dal 19 marzo 2020 al 27 gennaio 2021,

- pari a 1.800.000 euro per impresa unica per gli aiuti ricevuti dal 28 gennaio 2021 al 18 novembre 2021,

- pari a 2.300.000 euro per impresa unica per gli aiuti ricevuti dal 19 novembre 2021 al 30 giugno 2022.

Ai fini del rispetto dei differenti massimali, in relazione a ciascun periodo di riferimento, rileva la data in cui l'aiuto è stato concesso al beneficiario. Inoltre, la verifica del rispetto dei massimali dovrà tenere conto degli importi concessi all’impresa unica.

Le autocertificazioni possono essere trasmesse utilizzando esclusivamente la Piattaforma informatica appositamente predisposta, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/ dalle ore 12:00 del giorno 16 novembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 dicembre 2023.

16/11/2023