🟠🟠🟠🟠 Veneto zona “arancione”, possibili solo la vendita per asporto, la consegna a domicilio e la “mensa contrattualizzata” 🟠🟠🟠🟠

Il Ministero della Salute ha confermato la peggiore delle ipotesi: il Veneto viene dichiarato regione “arancione” e, pertanto, i pubblici esercizi devono sospendere l’attività di somministrazione al tavolo e/o al banco.

Rimangono possibili la vendita per asporto (in orario 5-22) e la consegna a domicilio (24 ore su 24).

Le Prefetture, su nostra esplicita richiesta, ha inoltre confermato che è possibile svolgere il servizio di “mensa per lavoratori”, secondo le seguenti indicazioni (le stesse di marzo/aprile per intederci) :

  • presenza di un contratto scritto tra il datore di lavoro e l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, che preveda lo svolgimento del servizio di ristorazione (“mensa”) che può essere svolto in orario diurno o serale, a favore dei dipendenti dell’impresa datrice di lavoro;
  • sia allegato a detto contratto un elenco nominativo dei lavoratori che possono fruire del servizio;
  • il pubblico esercizio comunichi lo svolgimento dell’attività, a mezzo PEC, al proprio Comune, azione consigliata.

Ovviamente, nello svolgimento dell’attività di “mensa” vanno rispettate tutte le vigenti prescrizioni in tema di somministrazione di alimenti e bevande: dal rispetto delle distanze interpersonali minime di un metro, al numero massimo di quattro persone che possono sedere al medesimo tavolo, all’utilizzo continuativo della mascherina e messa a disposizione dei prodotti sanificanti. Non essendo più vigente l’Ordinanza regionale che prescriveva ulteriori disposizioni, non è più necessario riservare sale o turni specifici alle singole aziende.

Possono restare aperti solo gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande siti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situate lungo le autostrade, negli ospedali e negli aeroporti, con obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.

I ristoranti degli alberghi sono aperti per i clienti che vi alloggiano, anche nelle zone arancioni e rosse.
Quindi è consentita (senza limiti di orario) la ristorazione solo all’interno dell’albergo o della struttura ricettiva in cui si è alloggiati. Qualora manchi tali servizio all’interno del proprio albergo o della propria struttura ricettiva il cliente potrà avvalersi di una ristorazione mediante asporto o mediante consegna “a domicilio” (eventualmente organizzata dall’albergo), nei limiti di orario consentiti, con consumazione in albergo.

Per ottenere fac-simile del contratto di mensa (comprensivo dell’elenco dei dipendenti), nonché della comunicazione che consigliamo inviare al proprio Comune, gli esercenti possono contattare la Segreteria della scrivente associazione.

https://www.confcommerciovenezia.it o mail info@confcom.it

9/01/2021