SNAG - Confermato Bonus edicole 2023

Il decreto del Dipartimento dell'Editoria e dell'Informazione conferma l'assegnazione, per il 2023, di 10 mln di Euro a favore delle edicole. Come per lo scorso anno è previsto un contributo forfettario di €2.000 per la realizzazione di progetti, ad esempio, di consegna quotidiani a domicilio, o distribuzione ad esercizi commerciali di vicinanza.

Inoltre, alle edicole che gestiscono in via esclusiva la rivendita è riconosciuto per il 2023 un contributo pari al 50% delle spese sostenute per IMU, TASI, COSAP, TOSAP, TARI, canone locazione, energia elettrica, telefonia, internet, POS ed altre spese sostenute per la trasformazione digitale.

Restano da definire le modalità di fruizione di tali agevolazioni e le modalità di presentazione delle relative domande, che saranno oggetto di un successivo provvedimento a cura del Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Nel caso di domande superiori all'importo messo a disposizione, il decreto prevede che si proceda, in relazione alle istanze ammesse, alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari in misura proporzionale ai rispettivi contributi spettanti.

25/09/2023