Contributo alle biblioteche per acquisto libri-Sostegno all'editoria libraria

Pubblicato il D.D.G n. 614 del 22.08.2023, con relativo allegato, recante l'approvazione dell'elenco dei beneficiari per il 2023 della misura prevista dal decreto del Ministro della cultura n. 8 del 14 gennaio 2022 contenente "disposizioni attuative dell'articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234": contributi alle biblioteche per l’acquisto di libri.

Tutti i beneficiari in elenco sono autorizzati ad avviare le procedure di acquisto dei libri per un ammontare almeno equivalente all’importo riconosciuto.

Si invita a consultare le FAQ per indicazioni riguardo all’utilizzo del contributo.

Considerata la criticità degli eventi alluvionali che hanno comportato una riapertura dei termini per l’acquisizione delle domande, si rappresenta che il termine per la rendicontazione della spesa, da documentarsi attraverso le fatture emesse dalle librerie, è fissato al 31 dicembre 2023.

Si fornisce anche un elenco reso anonimo delle domande escluse, con relativa motivazione.
Non sono state prese in considerazione le domande ricevute nel periodo di riapertura dei termini ma provenienti da Comuni non interessati dagli eventi alluvionali del maggio 2023.

Per info: fei-biblioteche@cultura.gov.it

Per accedere alla rendicontazione: https://biblioteche.cultura.gov.it/feib/login.htm

Chiediamo di informarci - entro e non oltre il mese di ottobre - se avete ricevuto richieste di sconti da parte delle biblioteche, per consentirci di preparare una memoria che invieremo al Ministero.

A tal proposito, per consentire una corretta applicazione della norma, vi ricordiamo che Ali insieme ad AIB e a AIE ha diramato un comunicato congiunto sul corretto utilizzo dei fondi da parte dei comuni e per evitare il ricorso alle gare d'appalto.

Vi ricordiamo inoltre che Ali è intervenuta per rendere più esplicite le FAQ con indicazioni riguardo alle modalità di affidamento e i chiarimenti sull'utilizzo del contributo.

30/08/2023