DL n.15 del 23.2.2021
Gentile Associato, con decreto legge n. 15 del 23.2.2021, il Governo ha stabilito:
PROROGA DIVIETO SPOSTAMENTI TRA REGIONI: è stato prorogato fino al 27 marzo 2021 sull'intero territorio nazionale il divieto di spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, sempre fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute.
E' comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
POSSIBILITA’ SPOSTAMENTI VERSO ALTRA ABITAZIONE: fino al 27 marzo 2021 sono consentiti tra le ore 5.00 e le ore 22.00 una sola volta al giorno gli spostamenti verso un’altra abitazione privata abitata; tale possibilità è consentita nella zona gialla in ambito regionale e nella zona arancione in ambito comunale, sempre nei limiti di massimo due persone (più minore di anni 14 o persona non autosufficiente) ulteriori rispetto a quelle in quell’abitazione già conviventi.
In zona arancione tali spostamenti sono comunque consentiti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e per una distanza fino a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Tale spostamenti sono invece sempre vietati in zona rossa.
*********************************************************************************************************
Abbonamenti speciali RAI, SIAE e SCF
Per l’anno 2021 le scadenze per il rinnovo degli abbonamenti speciali RAI, SIAE e SCF per le attività a carattere annuale sono state così fissate:
RAI abbonamenti speciali: 31/03/2021. Si rammenta che, ai sensi dell’art. 16 comma 2 della Legge n. 488/1999, il canone speciale per la televisione ricomprende anche quello per la radio; pertanto, i soggetti che hanno nel proprio locale sia radio che televisione sono tenuti a pagare solo il canone per la televisione, mentre i soggetti che hanno la radio ma non la televisione, saranno tenuti al pagamento del canone speciale per gli apparecchi radiofonici.
SIAE musica d’ambiente: 30/04/2021
SCF: 30/04/2021 per gli esercizi commerciali e 31/05/2021 per i pubblici esercizi e strutture ricettive
Come di consueto, per quanto riguarda i pubblici esercizi e le strutture ricettive SIAE provvederà alla riscossione anche dei diritti SCF. Per gli esercizi commerciali invece, SCF sta inviando a mezzo pec, a chi è già in possesso di licenza SCF, la richiesta di fornire una dichiarazione attestante lo stato di associato Confcommercio in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2021. In difetto, SCF invierà la fattura con l’importo pieno, senza lo sconto riservato agli associati.
25/02/2021