PRIMI CHIARIMENTI RIAPERTURE P.E.

Fipe Confcommercio ritiene che:

SERVIZIO BANCONE: Si ritiene che sia sostenibile giuridicamente un'interpretazioneche valuta possibile il consumo al bancone, sia all'aperto che al chiuso, fino alle 18. Questo sia per l'interpretazione letterale del decreto, sia per la natura estemporanea del servizio. Restano applicabili tutti i protocolli precedenti, compresa la capienza massima del locale. Restano fermi il divieto di asporto dopo le 18 e di delivery dopo le 22. Nulla vieta che il cliente si serva al bancone e consumi sui tavoli all'aperto fino alle 22.

CONSUMO AL TAVOLO: Consentito solo all'aperto fino alle 22, sia per bar che ristoranti. Permane il limite massimo di 4 persone per tavolo.

MENSE: Le attività relative alle mense continuano come prima anche al chiuso su base contrattuale.

RISTORANTI NEGLI ALBERGHI: E' permessa la somministrazione al tavolo all'interno per i soli alloggiati.

MALTEMPO SOPRAGGIUNTO: In caso di cause di forza maggiore, il servizio deve essere interrotto e non può proseguire all'interno.

DEFINIZIONE di "ALL'APERTO": E' controversa: l'interpretazione di Fipe si rifa all'interrogazione parlamentare di ieri dell'On. Andreuzza, dove si ritiene che possano essere equiparabili agli spazi aperti le c.d. Sun Room, ovvero le parti di edificio dotate di serramenti completamente apribili in altezza su uno o più lati (ovviamente i serramenti devono essere aperti). Quindi secondo Fipe via libera anche a verande/terrazze/dehors completamente aperti su uno o più lati per il consumo al tavolo. Questa interpretazione verrà sostenuta dal Ministro Garavaglia e sarà oggetto di specifica faq.

FESTE: Permane il divieto di feste, anche conseguenti a cerimonie civili o religiose.

PE NEI CENTRI COMMERCIALI: Permane normativa previgente.

CARTELLONISTICA: Si suggerisce di affiancare alla cartellonistica su capienza massima e su delivery/asporto, anche dei cartelli esplicativi sull'utilizzo dei tavoli all'interno e all'esterno (Fipe fornirà fac-simile).

LINEE GUIDA RISTORAZIONE: Restano al momento in vigore quelle dell'8/10/20.

RITORNEREMO A BREVE - AGGIORNAMENTI IN ARRIVO

23/04/2021