Regime forfettario 2024: valutazioni e novità

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2022 la Legge di Bilancio 2023 ha modificato le regole per l’ingresso e la permanenza nel regime forfettario a decorrere dal 2023.

Il limite dei ricavi e dei compensi percepiti nell’anno precedente aumenta ad euro 85 mila.

Per applicare il regime forfettario non deve essere applicata nessuna opzione o presentare alcuna comunicazione, si tratta del regime naturale nel momento in cui sussistono i requisiti.

Si ricorda che i contribuenti forfettari calcolano il reddito imponibile in via semplificata applicando all’ammontare dei ricavi o compensi conseguiti un coefficiente di redditività, dal risultato ottenuto possono essere dedotti solo i contributi previdenziali obbligatori. L’imponibile netto ottenuto viene tassato al 15 per cento applicando un’imposta sostitutiva. Se l’attività è di nuova costituzione è possibile applicare l’aliquota del 5 per cento.

La Legge di Bilancio 2023 ha modificato inoltre la permanenza e la cessazione obbligatoria dal regime, si riportano le casistiche:

- con ricavi o compensi fino ad euro 85 mila il regime forfettario è applicabile anche nell’anno successivo

- con ricavi o compensi superiori ad euro 85 mila ma non ad euro 100 mila il regime forfettario è applicabile nell’anno corrente ma non nel successivo

- con ricavi o compensi superiori ad euro 100 mila si esce dal regime forfettario nello stesso anno.

A decorrere dal 1° gennaio 2024 tutti i contribuenti forfettari sono inoltre tenuti all’emissione delle fatture in formato elettronico e ricezione delle fatture di acquisto, pertanto si dovranno munire dei necessari strumenti.

La fine dell’anno diventa un importante momento anche per i contribuenti costituiti come ditta individuale in regimi fiscali “ordinari” di valutare l’eventuale convenienza di passare, se sussistono i requisiti oggettivi e soggettivi, al regime forfettario.

Per i forfettari è invece il momento di verificare che sussistano i requisiti per rimanere tra i soggetti che godono di questo particolare regime.

22/11/2023