Indagine conoscitiva editoria scolastica

L’11 settembre u.s. l'AGCM  – autorità garante della concorrenza e del mercato – ha comunicato d’aver avviato una consultazione pubblica sul mercato dell’editoria scolastica nell’ambito di un’indagine conoscitiva; questo importante passo dell’autorità arriva dopo reiterate segnalazioni ai vari ministri succedutesi sulla situazione nella quale verte il mercato dell’editoria scolastica e le librerie in particolare, ed è frutto anche della segnalazione che Ali, unica tra le associazioni di categoria, ha depositato ancora nell’aprile del 2023.

L’iter previsto dalla consultazione pubblica prevede una prima fase che si concluderà il 10 ottobre nella quale tutte le parti interessate possono depositare proprie memorie, intendendosi per parti anche i singoli operatori.

Come Ali ovviamente stiamo lavorando, in accordo con i legali che ci hanno seguito nella predisposizione della segnalazione, ad una memoria integrativa per la quale sarà importante poter contare anche sul tuo aiuto: ti chiediamo pertanto di inviarci ogni segnalazione documentata utile a sostenere quanto da tempo abbiamo denunciato ovvero difficoltà nell’approvvigionamento dei testi per assenza di un vero servizio distributivo e reiterate riduzioni nelle marginalità.

Per queste nostre “battaglie” necessitiamo di ricevere copia delle fatture di fornitura dello stesso distributore di anni diversi dalle quali si possa evincere la riduzione dello sconto concesso e per le difficoltà nella fornitura copia degli ordini e relative fatture di consegna con evidenziate le quantità mancanti e i tempi intercorsi tra l’ordine e la consegna dei testi richiesti.

La consegna dei documenti avverrà con la formula della secretazione a garanzia tua e nostra. (Solo i funzionari dell’autorità potranno visionare i documenti mentre le parti terze coinvolte non potranno averne evidenza).

Per ragioni organizzative ti chiediamo di inviarci quanto sopra entro e non oltre il 28 settembre per consentirci poi di organizzare al meglio con il supporto dei legali la consegna dei materiali e la predisposizione della memoria aggiuntiva.

Ti ringrazio sin da ora e ti saluto cordialmente.
Paolo Ambrosini
Presidente Ali

Testo del provvedimento di avvio

17/09/2024