Pubblicato il decreto interministeriale che regolamenta il Buono patente autotrasporto

Il provvedimento detta le procedure per ottenere un contributo di massimo 2.500 euro per il conseguimento dei titoli abilitativi alla guida per i veicoli adibiti al trasporto merci o passeggeri

È stato pubblicato il decreto del Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, che regolamenta le procedure per l’erogazione del ‘Buono patenti autotrasporti’ (Buono) a seguito dell’istituzione del “Programma patenti giovani autisti per l’autotrasporto (art. 10 comma 3-terdecies Legge n. 15/2022).

Il Programma incentiva, per il periodo dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2026, la formazione di nuovi conducenti per il settore dell'autotrasporto merci e persone, mediante l'erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli.

Si evidenziano di seguito i principali elementi:

 destinatari della misura sono i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

 il Buono è destinato alla formazione per il conseguimento, anche cumulativo, di una delle seguenti tipologie di titoli: patenti di categoria C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE (art. 116, comma 3, lettere h), i), l), m), n), o), p), q) Codice della Strada) e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) (Capo II D.lgs. 286/2005, e art. 116, comma 11 CdS).

 il Buono è emesso secondo l'ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026.

 il singolo contributo sarà pari all'80 % della spesa sostenuta e comunque di importo non superiore a 2.500 euro.

 il Buono può essere utilizzato previa registrazione presso l’apposito portale, che sarà disponibile prossimamente sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sostenibili, da parte dei cittadini interessati (art. 5 del decreto) e delle autoscuole che intendono accreditarsi (art.6).

 successivamente al completamento della registrazione, le autoscuole provvederanno all’attivazione del singolo Buono, che dà al cittadino 18 mesi di tempo per il conseguimento del titolo per il quale ha fatto richiesta (art.7).

28/10/2022