ALI - 📚 Maggio dei libri 2024

DALL’ASSOCIAZIONE LIBRAI ITALIANI

Anche quest'anno l'Associazione Librai Italiani sarà partner ufficiale della quattordicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Cepell che, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, punta ogni anno sempre di più al radicamento sul territorio rafforzando la rete di soggetti coinvolti e il rapporto con il proprio pubblico, attivo in ogni angolo d’Italia nell’organizzazione e nella fruizione di iniziative nel nome della passione per la lettura.

Il Maggio dei Libri si svolge dal 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, al 31 maggio. Il tema istituzionale, già scelto per l’ultima edizione di Libriamoci, è Se leggi ti lib(e)ri.

Il tema sarà affiancato da tre filoni di approfondimento intorno ai quali vi invitiamo a organizzare le vostre iniziative: Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare, perché la lettura è un inestimabile strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi.

Per contribuire a dare visibilità alle librerie, Il Maggio dei Libri lancia la rubrica social Il libraio racconta, con l’intento di rendere protagonisti i libri scelti dai librai, ai quali viene chiesto di individuare un titolo affine a uno dei tre filoni tematici e di inviare alla segreteria organizzativa un breve testo, oppure un video della durata massima di 30 secondi, che motivi la scelta.

Il racconto del libraio verrà poi condiviso sui profili ufficiali della campagna (Facebook @ilmaggiodeilibri, X @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri) e utilizzando l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, con l’obiettivo di creare un “torneo” a eliminazione diretta, in formato story, invitando gli utenti a esprimere la loro preferenza tra due titoli scelti da librai differenti, fino a quando non rimarrà il più votato.

Vi invitiamo a partecipare come organizzatori di eventi, sia in presenza che in digitale, offrendo consigli di lettura, promuovendo libri e autori nonché le vostre attività librarie. Attraverso il sito ufficiale si darà visibilità a tutte le iniziative e i progetti di promozione della lettura che si svolgeranno in Italia tra il 23 aprile e il 31 maggio.

Aderire a Il Maggio dei Libri è semplice: basta registrarsi alla banca dati (https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/registrazione/Login/Login.php) e inserire i propri appuntamenti, descrivendoli in modo sintetico ma accattivante. È disponibile un video tutorial di guida alla compilazione (https://youtu.be/uEPvSzq_tEw) sull’inserimento di iniziative.

Le attività registrate confluiranno nel database degli eventi visibile sul sito della campagna e, sempre dal sito, è possibile scaricare il logo e i materiali promozionali (https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/download-2024/), che vi invitiamo a utilizzare per rilanciare al massimo l’identità visiva.

Tutti gli organizzatori possono inoltre scaricare come riconoscimento ufficiale, al termine dell’inserimento delle proprie iniziative, il badge “Partecipiamo anche noi”, da condividere su siti, social network e, stampato, da utilizzare insieme alle locandine e sulle vetrine.

Fra tutte le iniziative caricate sulla banca dati, anche quest’anno a fine campagna saranno selezionate le cinque più originali (una per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani), alle quali sarà assegnato il Premio il Maggio dei Libri.

La segreteria organizzativa è a disposizione per approfondimenti e informazioni: Ex Libris Comunicazione, exlibris@exlibris.it, tel. 02 45475230.

Partecipate numerosi e condividete anche con noi le vostre iniziative: saremo felici di condividerle attraverso i nostri social.

23/04/2024