La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli è disciplinata sia da regolamenti comunitari, sia da norme nazionali, che prevedono indicazioni obbligatorie da fornire al consumatore al momento della vendita.
Tali indicazioni obbligatorie devono essere riportate per tutte queste casistiche di vendita:
- per la vendita di prodotti ortofrutticoli sfusi,
- per la vendita di prodotti ortofrutticoli “preincartati” (esempio: vaschette confezionate dal personale direttamente nei punti vendita e messe a disposizione nei banchi a libero servizio),
- per i prodotti ortofrutticoli freschi preimballati/preconfezionati.
Le indicazioni devono essere presentate in modo chiaro e leggibile e almeno nella lingua del Paese in cui viene commercializzato il prodotto.
Per quanto riguarda i prodotti posti in vendita ALLO STATO SFUSO, per ogni prodotto, deve essere esposto un cartello o un’etichetta, che, oltre al prezzo al chilo, riporti le seguenti informazioni:
- DENOMINAZIONE DI VENDITA (es. arance, mele, ecc.)
- VARIETA' (es. Tarocco, Golden Delicious, ecc.)
- PAESE D'ORIGINE: deve essere riportato il nome completo del paese di origine (es. Italia, Spagna...)
- CATEGORIA QUALITATIVA (“extra”, “I categoria” o “II categoria”), obbligatoria per molti prodotti (la vedete riportata in etichetta sulla cassetta originale). Per alcuni prodotti deve essere specificato anche il CALIBRO (vedasi etichetta sulla cassetta originale).
- EVENTUALI ADDITIVI PRESENTI (alcuni prodotti, ad esempio gli agrumi, potrebbero aver subito trattamenti chimici post-raccolta, tali anche da comprometterne l'edibilità della scorza) .
Attenzione a non evocare denominazioni di origine o indicazioni geografiche, qualora non siano effettivamente comprovate (non tutti i fagioli borlotti sono di "Lamon" e non tutte le cipolle viola sono di "Tropea"!).
Fate attenzione a "riciclare" cassette riportanti etichette con indicazioni del prodotto contenuto in precedenza!
Ricordatevi di aggiornare i cartellini di vendita e le informazioni sulle bilance (es. per la vendita in modalità "self service").
I controlli ufficiali sono frequenti e le sanzioni sono elevate!
Se avete necessità di ricevere informazioni per quanto riguarda i prodotti confezionati/preimballati, o per chiarimenti, contattate i nostri uffici.
26/09/2022