Rinnovo Convenzione Sister Anno 2023 - CONSULTAZIONE TELEMATICA PLANIMETRIE CATASTALI aggiornamenti

Anche per l’anno 2023 saranno disponibili i servizi sulla piattaforma Sister, grazie alla convenzione siglata da FIMAA Servizi per l’accesso al sistema telematico dell’Agenzia delle Entrate (ex Territorio) per le due forme di abbonamento: a) Visure Catastali e b) Visure Catastali e Ispezioni Ipotecarie.

Il contratto e i moduli di adesione al Servizio Sister tramite FIMAA Servizi sono disponibili in versione editabile nell’area riservata del sito www.fimaaservizi.it alle voci visure catastali oppure
visure catastali e ispezioni ipotecarie.
Perché scegliere il servizio Sister tramite FIMAA ?
1. Per dare un taglio alle lungaggini burocratiche. Grazie a FIMAA Servizi è possibile abbonarsi al portale Sister con estrema facilità (vedi allegato)
2. Per avere assistenza diretta per tutta la durata dell’abbonamento. FIMAA Servizi garantisce per la durata dell’abbonamento l’assistenza sia telefonica, sia per email

IMPORTANTE: CONSULTAZIONE TELEMATICA PLANIMETRIE CATASTALI - aggiornamenti
Nella Gazzetta Ufficiale n.310 del 31.12.2021 è stata pubblicata la Legge 29 dicembre 2021, n.233 “conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose” che contiene la norma, fortemente voluta da FIMAA e approvata grazie all’intervento della Federazione nazionale nelle opportune sedi Parlamentari, che consente agli agenti immobiliari la consultazione telematica delle planimetrie catastali.
Il 20.05.2022 l’Agenzia delle Entrate, con la pubblicazione del provvedimento regolamentare, ha dato attuazione alla norma (legge n.233/2021) che permette la consultazione telematica delle planimetrie catastali anche agli agenti immobiliari, riconoscendone in tal modo la centralità della professione e l’elevata competenza che mettono a disposizione della collettività.

FIMAA si è già attivata da tempo per collaborare con l’Agenzia delle Entrate e accelerare l’entrata a regime del servizio che dovrebbe avvenire entro il primo semestre del 2023, dovendo essere ancora adeguato il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate alle nuove funzioni.
Pertanto, in attesa che vengano ultimati gli interventi tecnici necessari per l’attivazione del servizio, la richiesta di consultazione della planimetria, sottoscritta dal delegato, può essere inoltrata dal medesimo tramite posta elettronica certificata a qualsiasi direzione provinciale o ufficio provinciale-territorio dell’Agenzia, unitamente alla delega ricevuta a cui allegare una copia del documento di identità del delegante.
L’Agenzia delle Entrate, verificata la delega trasmessa, invierà all’indirizzo pec del delegato, copia della planimetria in formato pdf.

clicca qui per leggere la convenzione in dettaglio

11/01/2023