L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha disposto la proroga al 31 dicembre 2024 della normativa transitoria – altrimenti in scadenza al 31 dicembre 2023 – relativa alle autocertificazioni e ai relativi Nulla Osta in ordine agli apparecchi da gioco senza vincite in denaro.In mancanza, gli apparecchi non ancora sottoposti a verifica di conformità avrebbero dovuto essere disinstallati a partire dal 1° gennaio 2024, con significativi impatti nella filiera e conseguente perdita del gettito erariale.
Ricordiamo che con Determinazione Direttoriale n. 172999/2021 e successive modifiche, l’AdM ha fornito una ricognizione della normativa che disciplina, tra l’altro, i titoli autorizzatori e le tipologie dei punti di offerta presso i quali è consentita l’installazione degli apparecchi, nonché i parametri numerici e i criteri di installazione (circolare Fipe n. 43/2022).
Gli articoli 4 e 5 di suddetto provvedimento, in particolare, avevano fissato al 31 dicembre 2023 il termine entro cui gli apparecchi già installati avrebbero dovuto esser sottoposti a verifica tecnica di conformità, consentendo, per il periodo transitorio, il mantenimento in esercizio sulla base di un’autocertificazione da parte del gestore rispetto alla conformità alle caratteristiche tecniche vigenti.
Considerato che sono numerosi gli apparecchi autocertificati non ancora sottoposti alla suindicata verifica di conformità che quindi andrebbero disinstallati a partire dal prossimo 1° gennaio, con significativi impatti nella filiera e conseguente perdita del gettito erariale, e che gli stessi presentano per lo più basso rischio e pericolosità sociale, l’Agenzia ha ritenuto opportuno disporre la proroga della disciplina transitoria fino al 31 dicembre 2024, consentendo quindi di prolungare fino a tale data gli effetti delle autocertificazioni e dei relativi Nulla Osta già rilasciati. Resta ferma – come precisato nel preambolo del provvedimento in esame – la responsabilità penale e amministrativa dei gestori in caso di falsità delle autodichiarazioni e di presenza di apparecchi non conformi alle caratteristiche tecniche vigenti
22/12/2023