Ordinanza Regionale n.59 del 13.6.2020

Gentile Associato, lo scorso 13 giugno la Regione Veneto ha pubblicato l'ORDINANZA n.59/2020, nella quale - riprendendo il DPCM e le linee guida delle Regioni del 11 giugno - vengono introdotte le seguenti novità di interesse per le imprese associate.
L'ordinanza è in vigore da oggi 15 giugno sino al 10 luglio 2020.

  1. tutte le attività devono svolgersi in conformità alle linee guida del 11 giugno
  2. ripartono il 15 giugno: cinema e spettacoli
  3. ripartono il 19 giugno: sagre e fiere, congressi e grandi eventi fieristici, sale slot/gioco/bingo, discoteche, Casinò di Venezia.
  4. comportamenti individuali: nel territorio regionale è fatto obbligo di usare le mascherine nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, all’esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra non conviventi. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. Sono vietati gli assembramenti in area pubblica o aperta al pubblico tra non conviventi.

L'ordinanza si richiama al DPCM dell'11 giugno 2020, il quale ribadisce:

✅ le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni;

✅ tutte le attività con dipendenti sono tenute al rispetto del protocollo sicurezza negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020 (ricordiamo che l'Associazione è a disposizione dei datori di lavoro per la stesura dei protocolli aziendali)

Infine, le LINEE GUIDA dell'11 giugno 2020 introducono, rispetto alle precedenti, le seguenti novità:

- in TUTTE LE SCHEDE si precisa che il ricambio d'aria negli ambienti interni deve essere adeguato alle diverse situazioni di affollamento e di permanenza del pubblico, in modo da potenziare adeguatamente la portata di aria esterna.

- la scheda RISTORAZIONE specifica meglio il servizio a buffet e introduce nuove disposizioni per cerimonie e congressi.

- la scheda ATTIVITA' RICETTIVE sostituisce le precedenti, fornisce alcune indicazioni generiche per tutte le strutture ricettive e altre indicazioni specifiche per le strutture all'aria aperta, rifugi, ostelli della gioventù e locazioni brevi.

- la scheda SERVIZI ALLA PERSONA (acconciatori, estetisti e tatuatori) regola l'utilizzo di saune e bagno turco, introduce disposizioni specifiche per centri massaggi e centri abbronzatura.

- la scheda COMMERCIO AL DETTAGLIO SU AREE PUBBLICHE (mercati) chiarisce in quali condizioni limite i Comuni debbano adottare il contingentamento degli ingressi nei mercati, soluzione che resta un'eccezione rispetto alla regola del semplice accesso ordinato con maggior distanziamento tra i banchi e corsia di un metro fronte posteggio.

- la scheda PISCINE distingue quelle ad uso natatorio da quelle finalizzate ad altri usi (cura, riabilitazione, ecc.); per queste seconde si rimanda alle apposite indicazioni all'interno della scheda STRUTTURE TERMALI E CENTRI BENESSERE.

- la scheda NOLEGGIO DI MEZZI DI TRASPORTO elimina, nel caso di servizi bike sharing e car sharing, l'obbligo di fornire guanti monouso, prevedendo in alternativa l'obbligo di igienizzazione delle mani.

- la scheda AREE GIOCHI PER BAMBINI è stata integrata con la sezione "sale giochi" dove si forniscono indicazioni sulla dislocazione delle apparecchiature, sull'accompagnamento dei bambini, sull'igienizzazione dei giochi.

- la scheda CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO è stata integrata con le sezioni "produzioni liriche, sinfoniche ed orchestrali, spettacoli musicali, produzioni teatrali, produzioni di danza".

- la scheda SERVIZI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA è stata integrata con la sezione "campi estivi". Infine, sono state aggiunte le seguenti nuove schede: CONGRESSI E GRANDI EVENTI FIERISTICI, SALE SLOT/GIOCHI/BINGO/SCOMMESSE, DISCOTECHE.

Nella apertura delle SALE SLOT rientrano anche le macchinette installate presso tabacchini/bar ed esercizi similari

I nostri Uffici restano a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento

SCARICA LE LINEE GUIDA

15/06/2020