Operatività Registro Elettronico NCC e Taxi (RENT)

Sul sito internet il portale dell’automobilista è stata pubblicata la circolare 24135 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che fornisce chiarimenti in ordine alle modalità di funzionamento del Registro Elettronico (RENT) delle imprese titolari di licenza taxi e/o autorizzazione NCC e definito le specifiche tecniche relative alle modalità di accesso e registrazione nel registro, alle verifiche sulla regolarità della documentazione presentata in sede di iscrizione e alle modalità di scambio delle comunicazioni.

Il RENT entrerà a pieno regime il 2 gennaio 2025

La procedura di iscrizione si articola in diversi passaggi, che includono l'inserimento dei dati anagrafici dell’impresa e la registrazione delle licenze o autorizzazioni. Le imprese possono iscriversi in una delle tre sezioni del RENT: - Taxi - NCC - Natanti

TIMING:

Le modalità e tempistiche per l’inserimento della richiesta di iscrizione al RENT, previo superamento della procedura di identificazione e autenticazione informatica, sono le seguenti:

a) Dal 9 settembre 2024, le imprese titolari di licenza per il servizio taxi o NCC possono accedere al registro tramite il Portale dell’Automobilista, utilizzando le credenziali SPID livello 2 o la CIE (Carta di Identità Elettronica). L’accesso e la presentazione dell’istanza devono essere effettuati dal legale rappresentante dell’impresa.

b) Dal 16 settembre 2024, anche i soggetti muniti di delega, quali cooperative, consorzi, organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale tramite credenziali istituzionali, studi di consulenza automobilistica, possono accedere  al RENT tramite credenziali istituzionali per conto delle imprese rappresentate.

Nel caso in cui i soggetti muniti di delega non siano in possesso delle credenziali istituzionali per l’accesso al “Portale del Trasporto”, gli stessi possono richiederle al CED tramite comunicazione PEC indirizzata a dg.motdiv7@pec.mit.gov.it, allegando la seguente documentazione:
a) copia del documento di identità e del codice fiscale del legale rappresentante dell’impresa;
b) una dichiarazione sostitutiva, ai sensi all’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, attestante la rappresentanza
legale dell’impresa, o, in via facoltativa, la visura camerale;
c) i dati di contatto (recapito telefonico dell’impresa e indirizzo di posta elettronica sia ordinaria che
certificata).

L'iscrizione al RENT è obbligatoria per tutte le imprese che operano nei settori taxi e NCC, e deve essere completata entro il 30 settembre 2024.

Le domande presentate dopo tale data saranno esaminate solo successivamente a quelle pervenute entro il termine previsto.

DOPO L'ISCRIZIONE:
il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e i Comuni competenti procederanno a verificare la correttezza delle informazioni fornite. In caso di irregolarità o incompletezza, il Ministero invierà richieste di integrazione alle imprese, che avranno un termine per fornire i dati mancanti.

Al termine delle verifiche e delle eventuali integrazioni, il Ministero comunica all’impresa l’esito della prima fase di verifiche. Secondo quanto disposto dall’art. 7, comma 2, del D.M. 2 luglio 2024, n. 203, tale fase dell’istruttoria si conclude entro il termine di 45 giorni dal termine di presentazione dell'istanza d’iscrizione, e, pertanto, entro il giorno 14 novembre 2024.

Successivamente all'avvenuta iscrizione, qualora l’impresa modifichi i propri dati (come cambiamenti relativi a licenze, autorizzazioni, veicoli o natanti utilizzati), è obbligata ad aggiornare le informazioni nel RENT entro 30 giorni. Le variazioni possono includere, ad esempio, trasferimenti di licenze o cambiamenti nella disponibilità dei veicoli o dei natanti utilizzati per il servizio.

Clicca qui per scaricare la circolare del Ministero n°24135

clicca qui per scaricare la Guida Rapida Presentazione Diretta Istanza Registrazione RENT

10/09/2024