Con Decreto Ministeriale del 16 aprile 2024 n. 147 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha istituito il Registro informatico nazionale di produttori e importatori di pneumatici con l'obiettivo di "facilitare la gestione corretta e sostenibile" delle gomme fuori uso (PFU).
Il decreto prevede l'iscrizione dei soggetti obbligati al registro per via telematica, attraverso il portale messo a disposizione dalle Camere di commercio e consente a operatori, amministrazioni e cittadini di consultare sul portale le informazioni sulla gestione degli PFU, le statistiche e gli elenchi di imprese iscritte.
A loro volta, attraverso la sezione “Area riservata”, le imprese trasmettono le informazioni per l’iscrizione e le comunicazioni periodiche relative ai dati sugli pneumatici immessi sul mercato e sui PFU raccolti al termine del loro utilizzo.
Analoghe disposizioni sono previste per i soggetti che immettono pneumatici sul mercato nazionale attraverso la vendita a distanza.
L’Allegato I del decreto in esame fornisce indicazioni sulle informazioni necessarie ai soggetti obbligati all’iscrizione e sulle modalità per comunicare i dati e procedere agli aggiornamenti.
Sarà cura del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica dare comunicazione dell’avvenuta messa on line del Registro PFU per l’avvio della sua piena operatività.
clicca qui per scaricare il Decreto Ministeriale
21/05/2024