E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 116 del 20 maggio 2024 la delibera 7 maggio 2024 del Comitato Centrale per l’Albo degli Autotrasportatori del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La delibera prevede per le imprese, le cooperative a proprietà indivisa, i consorzi, le società consortili ed i raggruppamenti di imprese la possibilità di richiedere il beneficio della riduzione dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati a dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, con veicoli, posseduti a titolo di proprietà o disponibilità adibiti a svolgere servizi di autotrasporto di cose, che:
- appartengono alla classe ecologica Euro V, Euro VI o superiore, o ad alimentazione alternativa o elettrica
- e che rientrano nelle classi di pedaggio B, 3, 4 o 5 (numero degli assi e della sagoma dei veicoli), oppure nelle classi 2, 3 o 4 (volumetrico). Nella delibera sono indicate anche:
- le modalità dell’emissione della riduzione commisurata al valore delle fatture ricevute o da ricevere;
- il calcolo dell’importo;
- l’indicazione del procedimento per la presentazione delle domande. In particolare, il procedimento utile a richiedere il beneficio di riduzione dei pedaggi autostradali è esperibile, a pena di irricevibilità della domanda, sul portale dell'Albo nazionale degli autotrasportatori (attraverso l’applicativo “Pedaggi”).
22/05/2024