La figura dell’RSPP e i sopralluoghi in azienda

Il tema della prevenzione e della protezione legato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, è sempre più di attualità.

Tra le figure che danno un contributo fondamentale in questa materia, spicca senza dubbio l’RSPP che è il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. L’RSPP è un vero e proprio manager in materia di sicurezza che con esperienza e continua formazione, in collaborazione con altri tecnici, fornisce al datore di lavoro quelle informazioni atte alla tutela dei lavoratori e dei luoghi di lavoro

L’RSPP è un dunque un coordinatore, si avvale in alcuni casi degli ASPP (gli addetti al servizio di prevenzione e protezione), figure che stanno sempre più prendendo piede nelle realtà lavorative.

Quando il Datore di Lavoro può rivestire la carica di RSPP?

  • Aziende artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
  • Aziende agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
  • Aziende ittiche, con un limite di 20 lavoratori;
  • altri settori, fino a 200 dipendenti.

Attenzione: per far sì che la carica diventi effettiva il Datore di Lavoro dovrà frequentare un corso di formazione, della durata variabile a seconda del rischio azienda, ed un aggiornamento periodico, ogni 5 anni.

Quali sono i doveri dell’RSPP?

  • Provvedere alla propria formazione e all'aggiornamento;
  • Redigere il DVR con Medico Competente e RLS;
  • Gestire persone, sistemi e mezzi finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i dipendenti
  • effettuare alla valutazione dei rischi per individuare i fattori che li causano;
  • individuare le misure di sicurezza adeguati ad eliminarli o ridurli al minimo;
  • collaborare all'elaborazione di tali misure e dell'attività di controllo sull'applicazione delle medesime;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • proporre programmi di formazione e informazione per i lavoratori;
  • partecipare alle consultazioni e alla riunione periodica in materia di sicurezza sul lavoro;
  • fornire lavoratori formazione e informazione sulla sicurezza sul lavoro;

Cosa deve monitorare l’RSPP durante la sua attività?

  • Individuare fattori di rischio, valutare e selezionare le misure per la sicurezza degli ambienti di lavoro, rispettando la normativa vigente;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività e proporre formazione specifica per i lavoratori.

Saranno quindi sottoposti a verifica :

  • Vie di fuga e uscite di emergenza;
  • Accessi liberi ai sistemi antincendio (estintori, manichette, ecc.) e loro verifica periodica;
  • Eventuali nuovi impianti;
  • Eventuali nuovi lavoratori in azienda;
  • Eventuali nuovi luoghi e postazioni di lavoro;
  • Eventuali nuovi prodotti impiegati in azienda;
  • Uso corretto dei DPI;
  • Eventuali formazioni e/o corsi da intraprendere (es. rinnovo per carrellisti, addetti al primo soccorso, ecc.)

Inoltre:

  • Interpella l’RLS nel caso ci fosse necessità;
  • Interpella i lavoratori nel caso ci fosse necessità;
  • Prende visione della documentazione richiesta in preparazione alò sopralluogo;
  • Documenta situazioni da migliorare;
  • Redige un piano di adeguamento o di miglioramento;
  • Redarguisce ed eventualmente formalizza con azioni disciplinari in loco eventuali comportamenti non conformi.

Altro momento di visita in azienda dell’RSPP è in concomitanza con la riunione periodica che si svolge, dove prevista, con il DL, il MC e l’RLS.

Gli uffici sono a disposizione per ogni chiarimento riteneste necessario

27/11/2020