Situazione distribuzione gruppo Mondadori scuola

in merito a quanto già inviato sui forti ritardi nella distribuzione dei testi da parte del gruppo Mondadori scuola (leggi qui) vi informiamo che il 31 luglio u.s. abbiamo fatto al gruppo le seguenti richieste:

  • Laddove non fosse possibile sospendere il blocco dei drop, nel periodo di ferie di questi ultimi, vi sia la possibilità di indirizzare le consegne presso i singoli punti vendita, senza alcun aggravio di costi;
  • Considerato che il ritardo nelle consegne ha compromesso la campagna del parascolastico la merce invenduta del parascolastico possa essere restituita senza alcun peso sul monte rese;
  • Per trasparenza verso il mercato e le famiglie abbiamo chiesto un comunicato ufficiale da esporre nei punti vendita per poter giustificare ai clienti le mancate o tardive consegne.

Mondadori Scuola, consapevole del protrarsi dei disagi arrecati alle librerie, ci ha risposto in questo modo:

  • Sono stati ridefiniti i flussi che coinvolgeranno anche strutture e impianti inizialmente non previsti;
  • E' stato previsto un significativo potenziamento della manodopera applicata per tutto il mese di agosto e settembre;
  • E' stata programmata l’attività di smaltimento degli ordini ricevuti entro luglio (sia per le librerie servite tramite drop point sia per quelle servite direttamente) al 70% entro la data di chiusura dei drop point (venerdì 4 agosto), ed al 100% alla riapertura degli stessi (lunedì 21 agosto);
  • Garantiscono che limitatamente ai disagi di luglio, a fine campagna vendite si renderanno disponibili a compiere una valutazione, anche economica, su quanto emerso;
  • Ci informano infine di avere inviato alle librerie in data 26/07 una  comunicazione che consente di giustificare verso la clientela il ritardo intervenuto (le lettere ricevute dalle tre società del gruppo possono essere usate per giustificare ritardi nelle consegne ai clienti)

La risposta è una conferma delle nostre lamentele e segnalazioni  e accoglie solo in parte le nostre proposte; in particolare evidenziamo che ad oggi per scelta organizzativa del principale gruppo editoriale scolastico ci sono clienti che godranno di una continuità di servizio distributivo (online, grossisti e quindi Gdo e librerie/cartolerie direzionali)  e altri invece che subiranno una sospensione, ridotta a due settimane rispetto alle tre consuete, grazie al nostro intervento, differenze che risultano ancor più pesanti per quel 30% di librerie/ordini che non sono stati evasi entro la data odierna e che producono un forte disagio organizzativo per le nostre aziende. (Concentrazione di merce da lavorare alla riapertura, mancata chiusura di liste, perdita di ordini per testi vacanze ecc...)  

Di tutto questo sarà mia cura far arrivare una precisa nota a riscontro della risposta ricevuta da Mondadori.

30/08/2023