webinar: Costi di accettazione degli strumenti elettronici di pagamento

FIPE organizza - giovedì 11 luglio dalle ore 10.00 alle 12.00 - un webinar dedicato all'analisi degli effetti del Protocollo di intesa per la mitigazione e la comparabilità dei costi di accettazione degli strumenti elettronici di pagamento.

👉 Iscrizione tramite form: https://forms.gle/s1NTjEhvPP7KXYDk7
In prossimità dell’evento, saranno trasmesse ai partecipanti, per posta elettronica, le credenziali di accesso per la partecipazione da remoto.

PROGRAMMA

🔺 10:00 - APERTURA DEI LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI
Paolo Ferré, Confcommercio Imprese per l’Italia – Presidente Innexta
Stefano Cappiello, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Direttore Generale della Direzione Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario

🔺 10:30 - I RISULTATI DELL’ANALISI     
Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano

🔺 11:00 - DISCUSSIONE – Considerazioni sull’analisi e sulle possibili evoluzioni in tema di comparabilità dei costi
Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche presso Confartigianato Imprese
Maurizio Pimpinella, Presidente dell’Associazione Prestatori dei Servizi di Pagamento
Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE-Confcommercio
Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale Vicario dell’Associazione Bancaria Italiana

🔺11:45 – QUESTIONS & ANSWERS 

Modera i lavori Salvatore Vescina, Responsabile del Settore Credito, incentivi e Politiche di Coesione, Confcommercio Imprese per l’Italia.

Il 27 luglio 2023 Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e CNA e FIPE hanno sottoscritto, con l’Associazione Bancaria Italiana e l’Associazione dei Prestatori dei Servizi di Pagamento, un Protocollo d’Intesa che si concentra sulla mitigazione dei costi dei servizi di pagamento con carte e sulla loro comparabilità.

Oltre ad assicurare un’apprezzabile scontistica, il contenuto del Protocollo di Intesa è risultato particolarmente innovativo perché, con riguardo alle imprese con fatturato non superiore a 400.000 euro (limite derogabile verso l'alto), ha definito - per la prima volta - uno schema di rappresentazione semplificata delle offerte economiche che ne consente la comparabilità. Inoltre, sempre al fine di una maggiore comparabilità, tutti i prestatori dei servizi di pagamento aderenti all’iniziativa hanno pubblicato le proprie offerte promozionali sul sito web del CNEL che ha supportato l’iniziativa.

Per favorire un confronto sulle fondate evidenze, Confcommercio ha commissionato all’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano una valutazione indipendente che si concentra sull’efficacia del Protocollo di Intesa, nel consentire alle imprese scelte più consapevoli e vantaggiose.

I contenuti di questo studio saranno illustrati dagli autori della ricerca e, poi, commentati dai rappresentanti di quattro associazioni, che hanno sottoscritto il Protocollo, nel corso di un apposito webinar dal titolo Analisi degli effetti del Protocollo di intesa per la mitigazione e la comparabilità dei costi di accettazione degli strumenti di pagamento elettronici”, che si terrà giovedì 11 luglio dalle ore 10.00 alle 12.00.

28/06/2024